Horizon Europe: tutto quello che volete sapere sulla gestione dei dati
| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 2456 volte
Il 2 Dicembre 2021 Open Science Café con Shalini Kurapati e Emma Lazzeri.
Con Horizon Europe la scienza aperta diventa la nuova normalità. Per i ricercatori questo significa affrontare la gestione dei dati ed altri prodotti della ricerca con una nuova consapevolezza della loro potenziale utilità collettiva e con una visione di collaborazione e condivisione. Che cosa è cambiato nella pratica rispetto a Horizon 2020? Quali sono gli obblighi e le raccomandazioni per una corretta gestione dei dati e risultati della ricerca? Facciamo il punto con Shalini Kurapati e Emma Lazzeri.
Agenda
Giovedì 2 dicembre
13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto
14:00 - 14:10 Introduzione
14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Shalini Kurapati
14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione
Chi interverrà
Emma Lazzeri lavora per il Consorzio GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Fa parte di numerosi board internazionali legati ad EOSC e Open Science e collabora a progetti e iniziative sia nazionali che europee.
Valentina Pasquale lavora come "Research Data Management Specialist" all'Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina i servizi di supporto per la gestione dei dati della ricerca e la scienza aperta. Coordina la GO FAIR Data Stewardship Competence Centers Implementation Network. Prima di occuparsi di dati della ricerca, ha ottenuto un dottorato in "Humanoid Technologies" all'Università di Genova nel 2010 e lavorato per diversi anni nel campo delle Neuroscienze Computazionali.
Shalini Kurapati lavora come “Open Science and Research Data Management Fellow” al Politecnico di Torino (ruolo aggiunto)Il suo ruolo principale è quello di co-fondatrice e CEO di clearbox.ai, si occupa di valutazione e validazione di dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale. In passato ha fatto parte del primo progetto di data stewardship istituito presso la TU Delft, per creare competenze e ruoli per consigliare i ricercatori su RDM e FAIR data. Ha 7 anni di esperienza di ricerca all'intersezione di tecnologia, politica e management .È anche una professionista certificata per Certified Information Privacy Professional/Europe (CIPP/E).
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del dibattito internazionale sulla valutazione della ricerca, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.
Vi aspettiamo!
Iscrizione obbligatoria al seguente link: learning.garr.it
per qualsiasi domanda o informazione: