Skip to main content
gdprlock, online il nuovo portale per la scienza aperta in Italia

Open-Science.it, online il nuovo portale per la scienza aperta in Italia

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 999 volte

Rivolto alla comunità italiana e dedicato all’Open Science e ai suoi vari componenti, il sito www.open-science.it mette insieme informazioni, segnalazioni di eventi di rilievo e materiale di varia natura attraverso un apposito catalogo delle risorse. 

E’ stato lanciato venerdì 29 ottobre durante la GenOA week 2021, il portale www.open-science.it, interamente dedicato all’Open Science e alle sue tante declinazioni, redatto in italiano e pensato per la comunità italiana a vario titolo coinvolta nell’Open Science, ma sempre con lo sguardo rivolto a livello internazionale.

Ideato dal CNR-ISTI, il portale è stato poi inglobato nelle attività del Competence Centre di ICDI, al cui interno è stata formata la redazione che lo curerà e animerà. 

Il portale offre informazioni e risorse organizzate per diverse tipologie di utenti: ricercatore, ente di ricerca, ente finanziatore, cittadino. Una volta selezionato il tipo di utente, è possibile scegliere i contenuti in base a diverse tematiche: Open Science, gestione dei dati della ricerca, regolamenti Open Science, repository, Enti finanziatori e Open Access, Servizi, Os progetti e iniziative

Inoltre il portale offre un catalogo di documenti specifici come ad esempio policy sull’Open Access di università italiane, report, raccomandazioni e linee guida di rilievo internazionale legate allo sviluppo della Scienza aperta. L’intenzione è di alimentarlo da ora in poi anche con altri tipi di materiali, come le risorse degli eventi di formazione. 

Per segnalare materiale da inserire nel catalogo o per inviare commenti e suggerimenti è possibile scrivere alla redazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..