Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce.

News

News

Corso di formazione "Praticare l'Open Science nelle scienze della Terra e dell'ambiente"

10 Novembre 2020

Dal 24 novembre al 3 dicembre si svolgerà ciclo di 4 webinar per conoscere i principi della scienza aperta e approfondire aspetti e strumenti specifici per le scienze della Terra e dell’ambiente.


Il corso intende fornire le conoscenze di base per applicare i principi dell’Open Science e dell’Open Access alle scienze della Terra e dell’ambiente. Rivolto a docenti, ricercatori, tecnici, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca che lavorano in questo settore, il ciclo di webinar prevede quattro lezioni di due ore e mezza ciascuna, di cui mezz’ora riservata alle domande e alla discussione.

Programma:

24 novembre, ore 14:00-16:30. Introduzione e motivazioni: Open Science e accesso ai dati scientifici.

26 novembre, ore 14:00-16:30. Approcci federati all’integrazione di dati scientifici multidisciplinari e servizi per l’accesso e l’utilizzo: l’esperienza dell’infrastruttura di ricerca EPOS.

1 dicembre, ore 14:00-16:30. Gestione dei dati della ricerca: dati Open, FAIR e DMP.

3 dicembre, ore 14:00-16:30. Dimostrazione pratica con strumenti e servizi per l’Open Science.

Per partecipare è obbligatorio registrarsi attraverso un form online 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di OpenAIRE 

L’Università Milano-Bicocca è il primo Ateneo ad aderire ad ICDI

16 Ottobre 2020

Per lo sviluppo di EOSC è cruciale la partecipazione e il ruolo delle università. L’Università Milano-Bicocca è il primo Ateneo ad aderire ad ICDI.

AREA Science Park entra a far parte di ICDI

14 Ottobre 2020

Con l’accesso di AREA Science Park all’accordo di collaborazione, si allarga la famiglia scienza aperta italiana.

La firma dell’accordo rappresenta il coronamento e promette un ulteriore rafforzamento della collaborazione già attiva nell’ambito dei vari tavoli di lavoro animati da ICDI.

SISSA aderisce all’accordo di collaborazione di ICDI

15 Ottobre 2020

Si allarga la rete di ICDI con la partecipazione della Scuola Internazionale di Studi Avanzati.

Position Paper ICDI sulla Consultazione per lo SRIA

30 Settembre 2020

L'Executive Board di ICDI ha pubblicato un position paper che riassume le posizioni espresse in risposta alla consultazione per l'agenda strategica di EOSC (EOSC Strategic Research and Innovation Agenda - SRIA), che si è chiusa il 31 Agosto scorso.