Skip to main content
6 Maggio 2021: Webinar 'Tra diritti e obblighi: il copyright nella ricerca scientifica'

6 Maggio 2021: Webinar 'Tra diritti e obblighi: il copyright nella ricerca scientifica'

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 2470 volte

Un nuovo appuntamento dell'Open Science Café per discutere dei diritti patrimoniali e morali connessi alle opere e ai risultati della ricerca.

Articoli scientifici, presentazioni, software sono protetti dal diritto d’autore e i ricercatori, detentori di questi diritti, in alcune occasioni agiscono inconsapevolmente cedendoli o trasferendoli. Come succede con le pubblicazioni nell'editoria scientifica commerciale. Molti ricercatori - erroneamente - considerano necessaria la cessione del copyright e dei diritti patrimoniali affinché il proprio articolo venga pubblicato.

Questa azione però può essere in conflitto con regolamenti istituzionali o con gli obblighi che derivano dal partecipare a progetti, quali quelli del programma Horizon Europe della Commissione Europea.

Per i ricercatori è dunque necessario essere consapevoli dei propri diritti in quanto autori, e degli obblighi che si acquisiscono in certi contesti o attraverso alcuni finanziamenti. Inoltre questa conoscenza è fondamentale per riequilibrare un sistema in cui gli interessi commerciali dei grandi editori scientifici si scontrano con la necessità di riformare il sistema della ricerca a favore di una scienza collaborativa e condivisa.

In questo appuntamento dell’Open Science Café - organizzato dal Competence Centre di ICDI e in programma giovedì 6 maggio dalle ore 13.50 alle 15.00 - si cercherà di fare chiarezza su questi aspetti con Roberto Cippitani, Professore straordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Perugia.

Si tenterà inoltre di fornire elementi pratici e utili ai ricercatori, presentando alcuni casi pratici e le possibili soluzioni, e rispondendo in diretta alle domande e ai commenti del pubblico.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/course/view.php?id=137

per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenda

Giovedì 6 maggio

13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto

14:00 - 14:10 Introduzione

14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Roberto Cippitani

14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Roberto Cippitani è professore di diritto privato, docente di biodiritto, diritto sanitario e diritto dell'innovazione biotecnologica; Titolare della cattedra Jean Monnet, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia; ex coordinatore accademico del Centro di eccellenza Jean Monnet "Diritti e scienza"; Ricercatore Associato CNR-IFAC. Responsabile o membro dello staff di ricerca di diversi progetti finanziati nell'ambito di programmi dell'UE (Jean Monnet, Erasmus, Tempus, FSE, Programmi quadro). Professore invitato e ricercatore di Biodiritto e Diritto della ricerca e dell'innovazione in diverse università europee e latinoamericane. Consulente etico di progetti di ricerca. Esperto valutatore per Horizon 2020, MSCA. Autore di oltre 140 tra monografie e articoli.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del diritto d’autore in ambito scientifico, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.

Presentazioni:

Le slide sono disponibili su Zenodo

Video

Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica

logo GARR.tv da GARR.Tv