Che cos'è la Citizen Science? Un'introduzione con Citizen Science Italia
| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 867 volte
Giovedì 14 marzo 2024, ore 14:30-15:30, Open Science Café con Gaia Agnello e Elena Giglia
Agenda
14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 15:00 Presentazione a cura di Gaia Agnello
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione
La citizen science, o scienza partecipativa, è il coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta, analisi e interpretazione di dati a fini scientifici. Si applica a moltissimi settori delle scienze, promuovendo un insieme di promettenti iniziative che stanno cambiando il modo con cui la società può interagire con la scienza, contribuendo attivamente a produrre nuova conoscenza. Negli ultimi anni anche in Italia si è sviluppato un crescente interesse per la citizen science. Un gruppo di scienziati e sostenitori della citizen science, ha promosso diverse iniziative nel corso degli ultimi anni per sviluppare la citizen science in Italia e ha deciso lo scorso anno di fondare l'associazione nazionale Citizen Science Italia ETS. CSI opera con spirito aperto ed inclusivo, per dare voce alle varie anime di questo variegato e stimolante mondo.
Chi interverrà:
Gaia Agnello (relatrice): MSc in Ecologia, Evoluzione e Conservazione, è Direttrice della Fondazione Sicily Environment Fund. Dal 2014 si occupa di citizen science, con il suo primo progetto di ricerca condotto con l’Imperial College London sulla dimensione sociale della citizen science. Si è occupata di progetti di conservazione basati sulle comunità in Belize e ha lavorato con la European Citizen Science Association (ECSA) a Berlino. Gaia è Vice Presidente di Citizen Science Italia ETS, Ambassador per la citizen science in Italia per il progetto Horizon European Citizen Science (ECS), reviewer per il progetto Horizon IMPETUS..
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.
Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=282
Per qualsiasi domanda o informazione: