L’iniziativa europea per la riforma della valutazione della ricerca
| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 839 volte
Giovedì 10 novembre 2022, ore 14:30-15:30, Open Science Café con Silvia Bottaro, Legal Officer presso la DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.
La valutazione della ricerca gioca un ruolo fondamentale nelle scelte dei ricercatori. La valutazione attuale, basata principalmente su output quali pubblicazioni (e il fattore d’impatto delle riviste in cui sono pubblicate), non è allineata con i criteri della scienza aperta, e rischia di influire negativamente sulla qualità e l’integrità della ricerca. La Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa concreta per la riforma dei criteri di valutazione.
Agenda
Giovedì 10 Novembre 2022
14:30 – 14:40 Apertura del collegamento e benvenuto di Elena Giglia
14:40 - 14:50 Introduzione
14:50 - 15:00 Presentazione a cura di Silvia Bottaro (Commissione Europea)
15:00 – 15:30 Q&A/Discussione
Chi interverrà
Silvia Bottaro (Commissione Europea): è Legal Officer presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea. Silvia lavora nell’unità Open Science, dove contribuisce all’ulteriore sviluppo e implementazione dell’European Open Science agenda. Prima di entrare a far parte della Commissione Europea, ha coordinato l’Open Science Working Group del The Guild of European Research-Intensive Universities. Inoltre, ha lavorato come policy officer per federazioni rappresentanti accademie di medicina e il settore ospedaliero in Europa, operando su varie politiche e progetti di ricerca. Silvia è laureata in Politiche europee e affari pubblici presso le Università di Padova e di Strasburgo.
Elena Giglia (moderatrice): è responsabile dell’Unità di Progetto Open Access all’Università di Torino. Svolge un ruolo attivo in gruppi di lavoro nazionali e internazionali sull’Open Science, ed è partner di diversi progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Ha fatto parte presso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Commissione che ha redatto il Piano Nazionale per la Scienza Aperta, di prossima pubblicazione. È stata membro del Gruppo di lavoro “Open Access e nuovi indicatori” presso ANVUR (2013-2014). Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali su diversi aspetti della Open Science, inclusa la valutazione, e su questi temi svolge una intensa attività di formazione, informazione e promozione.
Destinatari
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli del dibattito internazionale sulla valutazione della ricerca, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.
Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=204
Per qualsiasi domanda o informazione:
Vi aspettiamo!