Skip to main content
Protezione e riuso. Riflessioni tra diritto d’autore e dati della ricerca

Protezione e riuso. Riflessioni tra diritto d’autore e dati della ricerca

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 1595 volte

Il 16 settembre 2021 Open Science Café con Thomas Margoni dell'Università KU Leuven

I dati della ricerca possono essere sottoposti a varie regole giuridiche, sia “di default” come nel caso del diritto d’autore, che opera in automatico, sia come conseguenza di specifici comportamenti o iniziative, per esempio nel caso di un contratto come una licenza d’uso che deve essere adeguatamente selezionata e applicata a un’opera.

Inoltre di recente sono intervenute altre aree quali Open Data e la direttiva europea nota come Public Sector Information. >Nel quotidiano del lavoro di ricerca sono diversi gli aspetti legali sui dati da tenere in considerazione anche nel campo della scienza aperta . Se ne parlerà nella puntata di settembre dell’OS Café insieme a Thomas Margoni, professore di diritto della proprietà intellettuale dell’università belga KU Leuven (CiTiP) ed esperto di questioni legali dei dati della ricerca.

Agenda

13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto

14:00 - 14:10 Introduzione

14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Thomas Margoni

14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Thomas Margoni

Thomas Margoni è docente di diritto della proprietà intellettuale alla facoltà di legge dell’università KU Leuven e fa parte del direttivo del Centre for IT & IP Law (CiTiP). La sua attività di ricerca si concentra sul rapporto tra diritto e nuove tecnologie con particolare attenzione al ruolo di internet e più di recente dell’intelligenza artificiale come nuove modi di creare, trasformare, disseminare conoscenza e informazione.

Tra i progetti di ricerca a cui ha partecipato ci sono reCreating Europe, progetto di H2020 che sviluppa un approccio integrato alle policy sul diritto d'autore nel mercato unico digitale dell'Unione europea, dove Thomas guida il task su intelligenza artificiale e la proprietà dei dati; OpenAIRE, progetto H2020 che sviluppa una e-infrastrutture europea per l’Open Science, dove Thomas è co-coordinatore della task force sugli aspetti legali e le policy; OpenMinTeD, progetto concluso che ha sviluppato una e-infrastrutture europea per il Text and Data Mining (TDM) dove Thomas ha coordinato il gruppo di lavoro sugli aspetti legali. Altre aree in cui ha condotto ricerche sia istituzionali sia finanziate includono i processi di armonizzazione del diritto d'autore e delle normative sul design nell’Unione europea; la proprietà dei dati e l'intelligenza artificiale; copyright, design e manifattura additiva; la digitalizzazione del patrimonio culturale e il dominio pubblico digitale; l'Open Access e l’Open Science; gli intermediari online, i diritti fondamentali e la platform economy; il ruolo dei diritti di proprietà nello sport.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli di come opera il diritto d’autore in relazione ai dati della ricerca e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.

Il Competence Centre di ICDI

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café

L'Open Science cafè è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Vi aspettiamo!

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=147

per qualsiasi domanda o informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video

La video registrazione dal canale YouTube della Rete GARR: