Skip to main content
‘Digitasing green spaces’: partecipa al primo Hackathon CASSINI il 18-20 giugno 2021!

‘Digitasing green spaces’: partecipa al primo Hackathon CASSINI il 18-20 giugno 2021!

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 1430 volte

Il ‘CASSINI Hackathons and Mentoring' è una serie di sei hackathon che affrontano sfide globali con le tecnologie spaziali europee.

Il programma CASSINI (Competitive Space Startups for Innovation Initiative) è la nuova iniziativa della Commissione Europea per sostenere l'imprenditoria spaziale e stimolare l'uso delle tecnologie, dei dati e dei servizi spaziali, forniti dai programmi faro europei Copernicus per l'osservazione della Terra e Galileo & EGNOS per la navigazione satellitare, anche in settori esterni all'ambiente spaziale. CASSINI Hackathons & Mentoring è la prima azione nella realizzazione di CASSINI, lanciata nel marzo 2021 e presentata nella EU SME Strategy 2021-2027.

Il CASSINI Hackathon 18-20 giugno è coordinato da VERHAERT e SpaceTec per la Commissione europea e da 10 partner selezionati in tutta Europa, tra cui Corallia/Athena, responsabile per la Grecia, l’Italia, la Bulgaria e la Romania.  

L'Hackathon si svolgerà simultaneamente e virtualmente in 10 luoghi diversi e vedrà la partecipazione di giovani imprenditori, hacker e ricercatori da tutta Europa per sviluppare applicazioni innovative utilizzando le tecnologie spaziali europee. L'obiettivo dell'Hackathon è "Digitalizzare gli spazi verdi". Tre sfide attendono i potenziali hacker spaziali per raggiungere questo obiettivo: #1 Scoprire la tua città, #2 Rimanere in forma e in salute, #3 Proteggere le nostre aree rurali.

I partecipanti avranno accesso a sessioni di formazione su come accedere ai dati e ai servizi e potranno poi presentare le loro soluzioni. I tre vincitori di ogni Hackathon saranno premiati dagli organizzatori e dagli sponsor locali e riceveranno un programma di mentoring e coaching di alto profilo.

Se vuoi partecipare, proponi la tua candidatura attraverso il modulo onlineentra nella sessione dell’Hackathon relativo alla Grecia e: 1. Immergiti nell'esplorazione degli spazi verdi mappando i percorsi di trekking, prevedendo i rischi per la salute ambientale, 2. Promuovi il valore degli spazi verdi urbani nelle nostre città attraverso soluzioni di verde urbano, parchi e esplorazione urbana, 3. Proponi soluzioni per proteggere le aree rurali monitorando gli ecosistemi forestali e proteggendo i nostri boschi da incendi e inondazioni.