Skip to main content
Brevettare la ricerca? Tra protezione e scienza aperta

Brevettare la ricerca? Tra protezione e scienza aperta

| Sara Di Giorgio | Notizie
articolo letto 1761 volte

Il 10 giugno 2021 Open Science Café con Valentina Colcelli e Sabrina Brizioli.

Il brevetto rappresenta uno dei percorsi possibili per la valorizzazione dei risultati della ricerca. Pubblicare o brevettare per valorizzare la ricerca? Come si concilia la protezione con le pratiche della scienza aperta? Valentina Colcelli e Sabrina Brizioli ci aiutano a fare chiarezza.

Agenda

Giovedì 10 giugno

13:50 – 14:00 Apertura del collegamento e benvenuto

14:00 - 14:10 Introduzione

14:10 - 14:35 Presentazione a cura di Valentina Colcelli e Sabrina Brizioli

14: 35 – 15:00 Q&A/Discussione

Chi interverrà

Valentina Colcelli Ph.D., è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Cararra” di Firenze. È co-presidente del Gruppo di lavoro "Regulatory, Ethics, and GDPR" per Europa, Medio Oriente e Africa per Biopreservazione e Biobanche" e co-coordinatrice del gruppo di lavoro su questioni etiche e legali relative alle attività di biobanca e ricerca (Realize). È membro di diversi progetti finanziati dall'UE e di gruppi di ricerca internazionali e cooperazione di lunga durata.

Sabrina Brizioli, dottore di ricerca in Scienze Giuridiche con Lode - settore scientifico disciplinare Diritto Internazionale, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza ove attualmente svolge attività di ricerca. Il suo studio dottorale ha riguardato specificatamente il diritto internazionale ambientale e in particolare la tematica del risorse genetiche. Avvocato, ha conseguito il diplomata nelle Professioni Legali presso la Scuola di Specializzazione L. Migliorini – Università degli Studi di Perugia. Dopo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in procedura penale, ha svolto il tirocinio presso la Corte d’Appello di Perugia ed è stata assegnata, senza soluzione di continuità, alle sezioni Civile e Penale. Ha partecipato a molti convegni in Italia e all’estero inerenti le attività di ricerca e a partire dal 2019 è membro del comitato per l’Europa della rivista Diritto e Processo (Derecho Y Proceso-Rights & Remedies) nell’ambito della quale coordina la sezione riservata al diritto e alle politiche ambientali Focus: Environmental Law and Policy. Svolge attività di consulenza legale in contrattualistica internazionale ed è cultore della materia in Diritto Internazionale, Advanced International Law, Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Giurisprudenza.

Destinatari

Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere i dettagli della strada del brevetto come protezione della ricerca, e della strategia della Commissione europea in materia di Open Science.

Il Competence Centre di ICDI

Il Competence Centre di ICDI (CC-ICDI) è formato da una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca con varie competenze funzionali al supporto della comunità nazionale per l’Open Science, principi FAIR e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC). La formazione e l’informazione su temi e novità del panorama nazionale ed europeo rappresentano una delle attività principali del CC-ICDI, che può contare su competenze presenti all’interno di enti di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche e trasversali.

Open Science Café

L'Open Science cafè è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.

Vi aspettiamo!

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=139

per qualsiasi domanda o informazione: contatti

 

Presentazioni

Le slide sono disponibili su Zenodo

La video registrazione dal canale YouTube della Rete GARR: